martedì, giugno 12, 2012

Realizzazioni Esaenergie: Athena S.r.l. - Il risparmio energetico a Pordenone

Con la presentazione della case history di "Athena S.r.l". a Pordenone, il blog di Esaenergie dà spazio a quelle che sono le realizzazioni più importanti completate dall'azienda pordenonese leader per il nordest nella progettazione, realizzazione e installazione di impianti fotovoltaici, solari termici e soluzioni per il risparmio energetico. La realizzazione presso Athena S.r.l. a Pordenone è un esempio molto significativo della filosofia di lavoro di Esaenergie, in grado di individuare la miglior soluzione per il risparmio energetico, sia a livello familiare che aziendale.

Realtà consolidata nell'ambito delle forniture dentali, Athena S.r.l. si rivolge ad odontoiatri ed odontotecnici proponendo una completa gamma di prodotti di consumo ed attrezzature. L’edificio è situato nella zona Interporto di Pordenone, ed è stato oggetto di un delicato lavoro di bonifica della copertura in amianto e sostituzione con una nuova copertura metallica di 2400mq. Sotto la nuova copertura è stato steso uno strato di 14cm di lana di roccia per ottenere una significativa riduzione dei fabbisogni energetici. Per completare l’intervento e per portare l’edificio all’autosufficienza nei consumi elettrici, è stato anche installato sulla copertura un impianto fotovoltaico di potenza 100kWp, costituito da 400 moduli Siliken SLK60P6L250 e da 5 inverter Power One Trio 20.0 TL-OUTD.


LA PROGETTAZIONE - Tutta la complessa operazione è stata progettata, coordinata ed eseguita dai tecnici di Esaenergie srl, azienda pordenonese leader nella progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici e per il risparmio energetico, in un’ottica di servizio e partnership con i propri committenti. Infatti l’installazione dei moduli sulla copertura e degli inverter all’interno dell’edificio, hanno richiesto un’accurata progettazione e accorgimenti particolari per poter installare l’impianto rispettando le prescrizioni della recente normativa antincendio sugli impianti fotovoltaici.

IL LOCALE INVERTER - La filosofia del risparmio energetico e del contenimento dei costi d’esercizio di Esaenergie si è estesa anche al locale inverter: per ridurre al massimo la necessità di raffreddamento, sono state installate speciali pellicole riflettenti anticalore sulla parete più sollecitata dalla radiazione solare. 
Una centralina elettronica gestisce poi in via prioritaria un sistema di raffreddamento a convezione forzata tramite estrattore e canale d’immissione, limitando l’intervento del sistema di raffreddamento ed espansione diretta alle sole situazioni di surriscaldamento che porterebbero gli inverter in autolimitazione della potenza.

0 commenti:

Posta un commento

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

CLIMATIZZATORI E SISTEMA EHS