venerdì, luglio 03, 2015

Bando Regione Friuli Venezia Giulia 2015 - Contributo 50% per Fotovoltaico, batterie, caldaie, solare termico, domotica



BANDO SCADUTO L'8 SETTEMBRE 2015

Il 1° luglio 2015 la Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato il Bando 2015 per "La concessione di finanziamenti in conto capitale per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria finalizzati alla messa a norma di impianti tecnologici o al conseguimento del risparmio energetico relativi alla prima casa".

DI COSA SI TRATTA? E' un bando indetto dalla Regione Friuli Venezia Giulia grazie a cui i proprietari (o comproprietari) di immobili - prima casa -, residenti in FVG, possono ottenere un contributo del 50% della spesa (per un massimo di € 10.000) per interventi quali "messa a norma di impianti elettrici"; "installazione di impianti fotovoltaici, anche con batterie/accumuli, impianti solari termici, impianti geotermici, caldaie a gas, pellet, legna, impianti domotici", "realizzazione dell'isolamento termico dell'edificio (solaio di copertura o sottotetto) o dell'isolamento dell'involucro edilizio (cappotto)", "sostituzione serramenti".

CHI PUO' CHIEDERE IL CONTRIBUTO? Tutti i proprietari o comproprietari di immobili - "prima casa" - aventi la residenza in Friuli Venezia Giulia al momento della domanda (la residenza deve essere la medesima anche al momento dell’erogazione del contributo).

A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO? Il contributo è al 50% della spesa per un massimo di € 10.000,00.

QUALI INTERVENTI SONO FINANZIABILI DAL BANDO? Il bando Regione FVG 2015, attraverso l'art. 3 del Regolamento collegato, finanzia i seguenti interventi:

a) messa a norma di impianti di utilizzazione dell’energia elettrica;
b) realizzazione di impianti domotici finalizzati all’ottimizzazione dei consumi energetici;
c) installazione di impianti solari termici (...);
d) installazione di impianti solari fotovoltaici (...) con eventuale sistema di accumulo ad energia solare o installazione di accumulatore ad energia solare nel caso di impianti esistenti;
e) installazione di impianti geotermici;
f) installazione di caldaie finalizzate al riscaldamento dell’abitazione e relativo eventuale adeguamento dell’impianto;
g) realizzazione dell’isolamento termico, relativamente al solaio di copertura o del sottotetto;
h) realizzazione dell’isolamento dell’involucro edilizio (...)  relativamente alle pareti esterne verticali;
h) sostituzione dei serramenti.

QUALI SONO LE MODALITA' E I TERMINI PER PRESENTARE DOMANDA? Le domande vanno presentate esclusivamente con raccomandata o via posta elettronica certificata (PEC), con gli allegati predisposti dalla Regione, alle strutture individuate dal bando, entro l'8 settembre 2015.

DIVIETO DI CUMULO CON ALTRI CONTRIBUTI - I contributi concessi non sono cumulabili con altre contribuzioni o incentivi o detrazioni fiscali aventi la stessa finalità. 

COME VIENE DETERMINATA LA GRADUATORIA? Ogni singolo intervento garantisce un punteggio che va da 3 a 12 punti. Le graduatorie sono formate dando priorità alle domande che raggiungono il maggior punteggio. Perciò, per avere maggiori possibilità di ottenere il contributo, è consigliabile effettuare più interventi.

A parità di punteggio, poi, valgono i seguenti criteri:
a) minore importo di spesa complessiva prevista;
b) maggior numero di interventi;
c) data e ora di spedizione della domanda;
d) sorteggio.

BANDO SCADUTO L'8 SETTEMBRE 2015



ESAENERGIE TI SUPPORTA IN TUTTE LE FASI!

DOMANDA e PREVENTIVO 
PROGETTAZIONE e INSTALLAZIONE
CERTIFICAZIONE e LIQUIDAZIONE CONTRIBUTO


INTERESSATO AL CONTRIBUTO REGIONALE?
CONTATTA ESAENERGIE!


ESAENERGIE Srl
Zona ind. Paradiso - Via Roveredo, 1/A 
33170 - Pordenone (PN)
tel. +39 0434.247103   fax +39 0434.248509 
mail:  info@esaenergie.com

0 commenti:

Posta un commento

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

CLIMATIZZATORI E SISTEMA EHS