MANUTENZIONE E CONTROLLO FOTOVOLTAICO

Hai un impianto fotovoltaico installato qualche anno fa e vorresti fare un controllo per verificare che sia tutto a posto? Hai dei problemi con i moduli fotovoltaici e la ditta che li ha installati non esiste più? Il tuo inverter comincia a dare dei segni di cedimento e non sai a chi rivolgerti?
Esaenergie, l'azienda con sede a Pordenone che da oltre 10 anni installa impianti fotovoltaici, grazie al suo personale specializzato e ad una strumentazione all'avanguardia, è in grado di effettuare un servizio di assistenza e manutenzione attento e puntuale sugli impianti fotovoltaici esistenti. La verifica periodica del funzionamento di un impianto fotovoltaico e della sua producibilità permette, ad esempio, di controllare che il piano di rientro dell’investimento stia procedendo regolarmente.

IL SERVIZIO POST-VENDITA DI ESAENERGIE SI ESPLICA IN 4 PUNTI

1. LAVAGGIO e PULIZIA FOTOVOLTAICO
Hai installato l'impianto fotovoltaico da un po' di tempo e i moduli sono sporchi? Si è formata una patina che impedisce all'impianto di rendere come vorresti? Contatta Esaenergie, l'azienda di Pordenone da più di dieci anni impegnata nel mondo delle rinnovabili. Esaenergie fornisce un servizio di pulizia degli impianti fotovoltaici per tutta la zona in cui opera (Pordenone, Udine, Conegliano, Oderzo, Treviso, Portogruaro, ecc). Il lavaggio dei moduli avviene con una strumentazione specifica che permette un'efficacissima azione di pulizia e di protezione del pannello solare.

Con la pulizia dell'impianto fotovoltaico è possibile migliorare il rendimento del proprio impianto fotovoltaico fino al 20%. Attraverso questo tipo di intervento - veloce ed economico - si può quindi massimizzare la resa del proprio impianto con i relativi vantaggi in termini di risparmio in bolletta e produzione. 


2. MANUTENZIONE FOTOVOLTAICO
Oltre alla pulizia, Esaenergie fornisce un servizio di manutenzione degli impianti fotovoltaici. Un controllo continuativo dell' impianto fotovoltaico ne ottimizza la resa, sfruttandone al massimo le potenzialità. Nel dettaglio, l'intervento di manutenzione di Esaenergie può consistere in uno o più dei seguenti servizi:
  • Controllo generale apparecchiature
  • Verifica funzionamento impianto
  • Verifica protezione apparecchiature esterne
  • Controllo cavi collegamento e connessioni
  • Verifica separazione elettrica CC/CA
  • Verifica prestazioni inverter
  • Controllo scaricatori
  • Controllo ancoraggio e supporti
  • Oltre alla manutenzione degli impianti fotovoltaici, Esaenergie è in grado di fornire un servizio periodico di manutenzione degli impianti solari termici, dei climatizzatori e delle pompe di calore attraverso apparecchiature specifiche.


3. MONITORAGGIO FOTOVOLTAICO
Hai acquistato un impianto fotovoltaico e vorresti tenerlo sotto controllo con un sistema di monitoraggio? Vuoi restare sempre aggiornato sui dati di produzione del tuo impianto fotovoltaico, se possibile tramite smartphone o tablet? 
Esaenergie tratta alcuni dei sistemi più moderni e avanzati per il monitoraggio dell'impianto fotovoltaico. Alcuni di essi offrono la possibilità di ricevere i dati di produzione direttamente sul proprio smartphone e tablet, consentendo così un controllo costante e avanzato dell'impianto.


4. AUMENTO AUTOCONSUMO
L’obiettivo principale di chi installa un impianto fotovoltaico è quello di ridurre i costi della propria bolletta elettrica. Una volta installato l’impianto fotovoltaico, per aumentare il risparmio in bolletta è fondamentale aumentare la quota di autoconsumo

Per ottimizzare l’autoconsumo esistono alcuni accorgimenti:

- gestire in modo più efficiente i dispositivi elettrici, spostando i propri consumi negli orari in cui l’impianto fotovoltaico produce (ad es., ove possibile, si fa la lavatrice nel corso del giorno, si fa partire la lavastoviglie al pomeriggio, ecc.);

- integrare il proprio impianto fotovoltaico con delle batterie e sistemi di accumulo per immagazzinare l’energia prodotta di giorno col fotovoltaico e restituirla la sera quando serve energia. In questo modo si avrà un autoconsumo differito;

- integrare il sistema fotovoltaico con nuove tecnologie della domotica. E’ possibile utilizzare dispositivi elettronici in grado di avviare in automatico apparecchi elettrici solo in presenza di sufficiente potenza fotovoltaica.



0 commenti:

Posta un commento

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

CLIMATIZZATORI E SISTEMA EHS