lunedì, giugno 30, 2014

Installazioni Esaenergie - Fotovoltaico e Risparmio Energetico al Campeggio San Marco (Cavallino - Treporti, Venezia)

Il perfetto connubio tra ambiente e risparmio energetico. Si potrebbe definire così, il rapporto nato tra Esaenergie Srl e il Campeggio San Marco di Cavallino-Treporti (Venezia). Lo scorso mese di aprile, infatti, Esaenergie Srl ha installato un impianto fotovoltaico di 19,62kWp presso il Camping. Il Campeggio San Marco è nato oltre 40 anni fa ed è una delle strutture ricettive più conosciute della zona. La struttura è immersa in un parco naturale, circondato da spiagge, dune e pinete, con la laguna di Venezia a due passi. Proprio per queste caratteristiche di Oasi naturale, il titolare, Matteo Ballarin, ha voluto caratterizzare il Campeggio per una spiccata attenzione all’ambiente. E’ nata così una collaborazione quasi naturale con Esaenergie, l'azienda di Pordenone da oltre 10 anni impegnata nel settore delle energie rinnovabili. Questa partnership non si limita al solo impianto fotovoltaico, ma riguarda tutta una serie di soluzioni avanzate nell’ambito del risparmio energetico. Esaenergie, infatti, si distingue per la sua continua ricerca di prodotti innovativi in grado di abbattere i costi della bolletta, rispettando allo stesso tempo l’ambiente.
Grazie a questi interventi, il Campeggio e i suoi ospiti potranno diventare sempre più autosufficienti dal punto di vista energetico.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO – L’impianto installato da Esaenergie presso il Campeggio San Marco, è composto da 60 moduli Sunpower SPR327WHT e da un inverter Power One Aurora Trio 20.0 TL OUTD. La produzione attesa è di oltre 28,000 MWh. Già da questi dati si può comprendere l’assoluta qualità della realizzazione. Nello specifico, i moduli SPR327WHT garantiscono: 

  • più energia in meno spazio: convertono infatti più luce solare in elettricità rispetto a ai moduli convenzionali, fornendo il 36% di potenza in più per modulo. 
  • più elettricità: rispetto ai moduli tradizionali, i moduli SunPower producono il 20% in più di energia in un anno. 

Inoltre, caso unico tra i produttori di moduli fotovoltaici, SunPower offre la garanzia combinata potenza e prodotto con una copertura di 25 anni. 
A testimonianza della competenza e della qualità del lavoro di Esaenergie, è importante ricordare che l’azienda pordenonese può fregiarsi del riconoscimento di SunPower Premier Partner, la qualifica più elevata per un partner SunPower.


SICUREZZA – La sicurezza nell’installazione degli impianti fotovoltaici  e in tutti i c.d. lavori in quota ha assunto un’importanza crescente nel corso degli anni. Questa tipologia di lavori richiede tutta una serie di accorgimenti alla cui base vi è un'attenta opera di formazione. Esaenergie, da sempre attenta alla politica della qualità (possiede la certificazione ISO 9001:2008 per la "progettazione, installazione, assistenza e manutenzione di impianti fotovoltaici"), segue scrupolosamente tutte le procedure relative alla sicurezza. Nel caso del Campeggio San Marco sono stati installati 16 ancoraggi di sicurezza in classe A2 con fermascale  di sicurezza (marca Fischer) per l'accesso alla copertura.
Gli ancoraggi di sicurezza, assieme alle imbracature anti-caduta, agli elementi di collegamento tra imbracatura e punto d’ancoraggio e al piano di procedure di salvataggio, costituiscono il c.d. sistema anticaduta. Grazie agli ancoraggi è possibile effettuare in sicurezza tutti i successivi interventi di manutenzione, nonché le operazioni d’ispezione sulla copertura.

APPROFONDIMENTI
Esaenergie Srl: www.esaenergie.it
Campeggio San Marco: www.campingsanmarco.it
Sunpower: www.sunpowercorp.it/homes/products-services


0 commenti:

Posta un commento

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

CLIMATIZZATORI E SISTEMA EHS