giovedì, aprile 12, 2012

V Conto Energia

Sono stati presentati dal Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, insieme ai suoi colleghi dell'ambiente, Clini, e delle Politiche Agricole, Catania, il quinto conto energia fotovoltaico e il decreto sull'incentivazione delle altre rinnovabili elettriche.
Per quanto concerne il testo del 5 Conto Energia, sarà disponibile solo nei prossimi giorni, ma intanto possiamo anticiparne i contenuti (Fonte: http://www.qualenergia.it/).
Il quinto conto energia fotovoltaico entrerà in vigore dopo il primo luglio al superamento della soglia dei 6 miliardi di spesa per gli incentivi: momento atteso secondo le indicazioni del GSE tra luglio e ottobre, visto che attualmente abbiamo passato i 5,6 mld di €.
Raggiunta la soglia dei 6 mld, per l'entrata in vigore delle incentivazioni del V CE si dovrà aspettare il mese successivo.
Vengono introdotti i registri. Obiettivo dei ministeri è contenere il mercato entro i 2-3 GW l'anno e di non superare la soglia di spesa di 6,5 miliardi (questo nuovo conto energia dunque potrà incentivare gli impianti per meno di 500 milioni/anno).
Dovranno iscriversi al registro tutti gli impianti sopra i 12 kW.
La priorità di accesso alle tariffe verrà assegnata secondo criteri particolari: taglia, integrazione, ecc. (di seguito la lista):


Anche  le installazioni non soggette a registro (sotto ai 12 kW) andranno comunque ad erodere il tetto delle risorse economiche destinabili alla tecnologia nel suo complesso per l'anno successivo.
Infine qui sotto trovate le riduzioni indicative che il quinto conto energia porterà alle tariffe per il fotovoltaico. Dovrebbero restare alcuni premi come quelli per gli impianti a concentrazione o con caratteristiche innovative.
Il sistema incentivante sarà quello basato sulla tariffa omnicomprensiva con una particolare remunerazione per l'autoconsumo (fine anticipata, quindi, dello scambio sul posto).


0 commenti:

Posta un commento

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

CLIMATIZZATORI E SISTEMA EHS