giovedì, ottobre 08, 2015

Detrazioni Fiscali 65% fino al 31/12 per Pannelli Solari, Cambio Caldaia e Pompe di Calore

Fino al 31 dicembre 2015 è possibile usufruire delle detrazioni fiscali del 65% (Riqualificazione Energetica - c.d. Ecobonus) per l'installazione di impianti solari termici (pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria), pompe di calore e per l'installazione di caldaie a condensazione o a biomassa (in presenza di determinati requisiti e condizioni).
Dal 1° gennaio 2016 la detrazione del 65% scenderà al 36%
Per quanto concerne il cambio caldaia, oltre ai requisiti tecnici che la nuova caldaia (a condensazione o a biomassa) deve soddisfare, è necessaria la "contestuale messa a punto del sistema di distribuzione". In concreto, se l'impianto possiede dei caloriferi, per beneficiare della detrazione è necessario installare su ogni elemento e ove tecnicamente compatibili, delle valvole termostatiche, o in alternativa avere un sistema di regolazione della temperatura in ogni stanza della casa, come ad esempio un termostato ambiente.
Vista la diminuzione di oltre metà dell'incentivo a partire dal 1° gennaio 2016 (dal 65% si passerà al 36% di detrazione), è consigliabile sfruttare questi ultimi tre mesi del 2015 nel caso in cui si abbia intenzione di installare un impianto solare termico, una pompa di calore o sostituire la propria caldaia.

Esaenergie, oltre all'installazione di queste tipologie di impianti, è in grado di fornire tutte le informazioni a livello tecnico e normativo. Se sei della zona di Pordenone, Udine, Conegliano, Oderzo o Portogruaro e sei interessato all'installazione di un impianto solare termico, pompa di calore o caldaia, contattaci.


0 commenti:

Posta un commento

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

CLIMATIZZATORI E SISTEMA EHS