giovedì, marzo 12, 2015

Sistemi domotici per ottimizzare l'autoconsumo e ridurre i costi della bolletta elettrica

L’obiettivo principale di chi installa un impianto fotovoltaico è quello di ridurre i costi della propria bolletta elettrica. Una volta installato l’impianto fotovoltaico, per aumentare il risparmio in bolletta è fondamentale aumentare la quota di autoconsumo. Di cosa si tratta?  L’autoconsumo è l’utilizzo dell’energia elettrica prodotta dal proprio sistema fotovoltaico. L’elettricità prodotta dall’impianto fotovoltaico nel corso del giorno può prendere due possibili direzioni:

1. verso gli apparecchi presenti in casa o in azienda: autoconsumo istantaneo

2. verso la rete elettrica: cessione in rete

Nel caso dell’autoconsumo, quindi, il momento di produzione dell’energia coincide con la richiesta di corrente da parte degli apparecchi presenti nell’abitazione o nell’azienda. L’immissione in rete, invece, avviene solo se non è presente al momento alcuna richiesta da parte dell’utenza.

Per ottimizzare l’autoconsumo esistono alcuni accorgimenti:

- gestire in modo più efficiente i dispositivi elettrici, spostando i propri consumi negli orari in cui l’impianto fotovoltaico produce (ad es., ove possibile, si fa la lavatrice nel corso del giorno, si fa partire la lavastoviglie al pomeriggio, ecc.);

- integrare il proprio impianto fotovoltaico con delle batterie e sistemi di accumulo di energia (vedi) per immagazzinare l’energia prodotta di giorno col fotovoltaico e restituirla la sera quando serve energia. In questo modo si avrà un autoconsumo differito;

- integrare il sistema fotovoltaico con nuove tecnologie della domotica. E’ possibile utilizzare dispositivi elettronici in grado di avviare in automatico apparecchi elettrici solo in presenza di sufficiente potenza fotovoltaica.

I sistemi domotici rappresentano una soluzione estremamente interessante per aumentare l’autoconsumo dell’abitazione. Già da diversi anni di Esaenergie utilizza dispositivi domotici per la gestione centralizzata delle centrali termiche e per il controllo remoto. Questa esperienza ha portato l’azienda ad estendere tali sistemi a tutti gli ambiti dell’abitazione, sia nel settore residenziale che su strutture ricettive. La domotica può essere utilizzata in tutte le possibili applicazioni e funzioni per il controllo delle abitazioni e degli edifici: dall’illuminazione al controllo delle serrande; alla sicurezza; al controllo degli impianti di riscaldamento, di aerazione e dell’aria condizionata; al controllo idrico e degli allarmi; alla gestione energetica; alla gestione di contatori di energia elettrica ed elettrodomestici, di impianti audio, ecc.

Dai un'occhiata ai prodotti di Esaenergie per migliorare l'autoconsumo e ridurre i costi della bolletta elettrica (clicca qui).


CONTATTACI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI 




0 commenti:

Posta un commento

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

CLIMATIZZATORI E SISTEMA EHS