lunedì, febbraio 11, 2013

Il Fotovoltaico riduce veramente la bolletta elettrica?

Molte persone mi chiedono spiegazioni sul fatto che, dopo l'installazione del loro impianto fotovoltaico, la bolletta elettrica non diminuisce secondo le loro aspettative. Si aspetterebbero una azzeramento totale o quasi della bolletta elettrica grazie all'impianto fotovoltaico.

Questo tuttavia non avviene principalmente per 2 motivi:

1) E' impossibile riuscire a sincronizzare i propri consumi di energia elettrica con la produzione dell'impianto fotovoltaico. Basta pensare che il massimo di produzione, durante la giornata, si ha nelle ore centrali della giornata, mentre i consumi delle famiglie di solito sono concentrati nelle ore serali.
Quindi di giorno l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico viene in buona parte ceduta alla rete, mentre di sera si deve acquistare energia elettrica dal proprio fornitore pagandola in bolletta.
La famiglia media ha un autoconsumo di circa il 50% dell'energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico. Ciò significa che, all'incirca, si risparmia l'acquisto di metà dell'energia elettrica consumata, fermi restando le quote fisse della bolletta. Ricordiamoci però che l'energia ceduta alla rete viene ritirata dal GSE e remunerata mediante versamento sul proprio conto corrente.

2) Ricordiamo che fronte del calo degli acquisti di energia elettrica favoriti dalla presenza di un impianto fotovoltaico, il costo dell'energia elettrica è costantemente salito, vanificando in parte i benefici economici. Infatti, il costo totale dell'energia elettrica per un consumatore domestico tipo era nel 2008 di 16,51 c€/kWh, mentre esso è salito a 19,13 c€/kWh nel 2013. L'aumento è stato quindi di oltre il 15% in meno di 5 anni. Fonte: www.autorita.energia.it.
Ecco che il beneficio derivante dalla riduzione dei consumi è in parte ridimensionato dai continui aumenti del costo dell'energia elettrica. L'unica consolazione è pensare che, senza l'impianto fotovoltaico, la bolletta elettrica sarebbe lievitata ancora di più.

ing. Deny Paul Darisi

0 commenti:

Posta un commento

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

CLIMATIZZATORI E SISTEMA EHS