Sabato 1 dicembre 2012, alla presenza del presidente della Regione FVG Renzo Tondo, dell’assessore regionale Elio De Anna, del sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti, del presidente della provincia di Pordenone Alessandro Ciriani e del Vescovo mons. Pellegrini, è stata inaugurata a Pordenone la Casa Foresteria "Vivi la città" della Fondazione Bambini Autismo.
“Vivi la città” è un Progetto dalla Fondazione Bambino ed Autismo di Pordenone che ha portato alla realizzazione, in un terreno messo a disposizione dal Comune di Pordenone in centro città (Via Roggiuzzole), della casa-foresteria per le persone con autismo che lavorano nel Centro lavorativo per adulti “Officina dell’arte”. Il Progetto deve il suo nome alla volontà di far vivere la città alle persone con autismo che partecipano al Programma, dando loro l’occasione e la possibilità di esserne parte attiva e di partecipare alle diverse offerte culturali e di tempo libero che il territorio offre.
Nell’ambito di “Vivi la Città”, Esaenergie Srl ha messo a disposizione la sua esperienza decennale per realizzare un impianto fotovoltaico per la casa-foresteria. L’edificio è stato progettato dallo studio d’ingegneria e architettura Da Re Engineering di Pordenone. L’ultimo piano dell’edificio è interamente in legno con isolamento in fibra di legno e rivestimento in alluminio. L’impianto realizzato fornisce energia elettrica alla Casa Accoglienza, alimentando le pompe di calore geotermiche dedicate alla climatizzazione dell’edificio e alla produzione di acqua calda sanitaria.
L’impianto fotovoltaico è di tipo grid-connected, è composto da 2 generatori e ha una potenza totale pari a 14kW e una produzione di energia annua pari a 13.550 kWh, derivante da 56 moduli Invent Q250HP che occupano una superficie di 92.85 m².
LINK
0 commenti:
Posta un commento