ESAENERGIE - IL BLOG

Esaenergie, azienda di Pordenone, vanta un'esperienza decennale nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, pannelli solari, caldaie e e soluzioni per il risparmio energetico. Esaenergie fornisce segue il cliente passo dopo passo, dalla progettazione, alla redazione delle pratiche, dall'installazione alla successiva assistenza.

ESAENERGIE - FOTOVOLTAICO

Questo è il blog ufficiale di Esaenergie, azienda di Pordenone che progetta e installa impianti fotovoltaici da oltre 10 anni im provincia di Pordenone, Udine e nel Veneto Orientale (Treviso, Conegliano, Oderzo, Portogruaro). Esaenergie è SunPower Premier Partner e collabora con le principali aziende del fotovoltaico.

ESAENERGIE - FOTOVOLTAICO, SOLARE TERMICO, CALDAIE, RISPARMIO ENERGETICO - SEGUICI PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOVITA' DEL SETTORE

Segui tutti i canali di comunicazione di Esaenergie per restare sempre aggiornato su novità e appuntamenti del mondo delle rinnovabili e del risparmio energetico.

ESAENERGIE - LE REALIZZAZIONI

L'esperienza acquisita in oltre 10 anni di attività nei vari settori come il residenziale, l'alberghiero, l'industriale e l'agricolo, permette a Esaenergie di identificare con precisione le esigenze di risparmio energetico e di riconversione degli impianti di ciascuna realtà.

ESAENERGIE - L'AZIENDA

Esaenergie nasce nel 2000 con un obiettivo preciso: mettere in essere tutte le iniziative per la divulgazione, promozione, commercio, installazione ed assistenza per l’utilizzo di massa delle energie rinnovabili.

lunedì, aprile 15, 2013

Rinnovabili: la Video-Guida di Esaenergie per orientarsi tra Incentivi, Detrazioni e Conto Energia termico

La tua bolletta elettrica ha raggiunto costi esorbitanti? Vorresti installare un impianto fotovoltaico o un solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria ma non sai se ti conviene? Possiedi una caldaia datata, vorresti sostituirla ma non sai se puoi accedere ai contributi statali, regionali o provinciali? Hai sentito parlare dell pompe di calore ma non sai bene di cosa si tratta? Hai già un impianto fotovoltaico e pensi che produca meno del previsto?
Rivolgiti a Esaenergie, azienda di Pordenone che da oltre 10 anni opera nel mondo delle rinnovabili in tutto il Friuli e nel Veneto Orientale (vedi). Sapremo fornirti una consulenza a 360°, dalla preventivazione alla progettazione, dalle pratiche all'installazione fino alla successiva assistenza

Di seguito il link alla video-guida a cura dell'ing Darisi con la spiegazione delle opportunità del momento e dei relativi vantaggi (incentivi, contributi, detrazioni fiscali, ecc.) in ambito fotovoltaico, solare termico, caldaie e risparmio energetico in generale.




lunedì, aprile 08, 2013

Un cuore termico nuovo - Migliorare l'efficienza energetica di un edificio. Esempio pratico

Giovedì scorso abbiamo fatto l'avviamento di una pompa di calore acqua-acqua, a servizio di un bella villa in provincia di Pordenone. La casa è del 1991 e i titolari desideravano migliorare l'efficienza energetica dell'edificio. Abbiamo installato un impianto fotovoltaico su contatore dedicato, e una pompa di calore acqua-acqua destinata al riscaldamento degli ambienti, in abbinamento all'impianto a pavimento esistente. Faceva un freddo becco,  e i nostri tecnici Ivan e Paolo alle due del pomeriggio, ora prefissata per l'avviamento della macchina assieme al tecnico della pompa di calore, erano già semiassiderati.
Il tecnico ha fatto tutti i controlli preliminari all'impianto che neanche i piloti dei caccia prima del decollo, poi abbiamo passato l'alimentazione elettrica della centrale dal vecchio contatore al nuovo, abbiamo modificato le regolazioni, dato corrente e... la pompa è partita facendo le fusa come una gattina!
Dopo tanti anni è sempre una bella soddisfazione!
Tutti i parametri di funzionamento erano ok come da progetto.  
Da quel momento l'abitazione era riscaldata da pompa di calore e l'abitazione è magicamente balzata in classe energetica A+!
Manca ancora l'incontro con il tecnico FCC per impostare la centralina per il raffrescamento estivo: prossima mossa. L'abitazione infatti era stata già allora predisposta per il raffrescamento radiante, e si trattava di completare l'impianto installando il deumidificatore ambientale e impostando le regolazioni.
Nel frattempo ci sarà tempo per provare il funzionamento in regime  invernale: ci saranno sicuramente delle messe a punto da fare per migliorare l'efficienza del tutto, anche in base ai feedback che ci verranno fornito dalla famiglia. E' sempre necessario un periodo di prova quando si innesta un nuovo cuore termico accanto ad uno vecchio.

POMPA DI CALORE (5 aprile 2013) - Stamattina abbiamo completato l’installazione della pompa di calore attivando anche la parte dell’impianto destinata alla climatizzazione estiva.
Aspettavamo una giornata di bel tempo in modo da fare le prove di climatizzazione in un contesto verosimile, invece faceva freddo e pioveva a dirotto; diciamo che ci siamo dovuti accontentare…

Innanzitutto abbiamo incontrato a metà mattinata i tecnici della FCC-Planterm, che hanno proceduto ad un maniacale controllo e ri-taratura di tutte le sonde ambiente e della centralina di regolazione. Uno dei due si aggirava per le stanze con la sonda dello strumento di controllo in una mano ed il display nell’altra, dettando ad alta voce i valori all’altro che li registrava su un tablet… mancavano solo le tute bianche, le pattine copri scarpa ed il cadavere steso per terra e sarebbe sembrato il set di un omicidio…

Poi abbiamo attivato il controllo del deumidificatore incassato a muro per il controllo dell’umidità ambientale nei mesi estivi, ed il controllo della temperatura di mandata dell’acqua refrigerata nell’impianto a pavimento, in modo da massimizzare la resa frigorifera evitando al contempo possibili problemi di condensa sul pavimento. Sono state due ore di dialoghi estatici come “apri!” “chiudi!” “alza!” “abbassa!” e frasi criptiche: “ sul F1C1 c’è il giallo del 6,  va in scambio col 7 al B07”.

La commutazione del funzionamento inverno-estate di tutte le apparecchiature installate è stata resa così resa completamente automatica: è sufficiente che l’utente prema i pulsanti “inverno” oppure “estate”.

L’impianto idrico di alimentazione dell’acqua alla pompa di calore ed all’abitazione è stato integrato con l’installazione di un inverter in modo da garantire un funzionamento più regolare della pompa del pozzo e limitare il prelievo d’acqua di falda al minimo indispensabile, garantendo al contempo una pressione costante di erogazione ai rubinetti.

Abbiamo installato anche un dispositivo anticalcare magnetico, con azione di protezione permanente su tutta la rete dell’acqua calda sanitaria, in modo ecologico e senza bisogno di fastidiose ricariche di sali più o meno nocivi.

Alla fine è stato eseguito il collaudo funzionale nelle due modalità invernale ed estiva, ed in entrambi i casi tutti i parametri rilevati sono stati conformi a quelli di progetto. 

mercoledì, aprile 03, 2013

Fotovoltaico e Bollette Elettriche - Ridurre i costi grazie all'Autoconsumo

Avete installato un impianto fotovoltaico a casa? Ma le bollette elettriche non sono calate?
Forse dovete incrementare il vostro autoconsumo.
Si tratta cioè cercare di sincronizzare i consumi della propria abitazione con la produzione di energia elettrica del proprio impianto fotovoltaico, acquisendo maggiore sensibilità ed esperienza sul rapporto tra le condizioni di irraggiamento e la produzione del proprio impianto fotovoltaico, in modo da utilizzare gli elettrodomestici più energivori (lavatrice, lavastoviglie, clima, ecc.) quando l'impianto è in grado di alimentarli senza utilizzare energia prelevata dalla rete elettrica.
Possono essere di aiuto dei particolari dispositivi elettronici di monitoraggio di produzione/consumo (vedi ad esempio http://www.esaenergie.com/prodotti.php?Main=92) che permettono di leggere su un display l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico e quella consumata dall'abitazione, in modo da ottimizzare i consumi elettrici seguendo il ciclo di produzione del proprio impianto fotovoltaico. Per chi ha poco tempo a disposizione, è possibile integrare questi dispositivi con apposite prese comandate che si attivano solo quando l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico è sufficiente..
Grazie a questi dispositivi si può ottenere un aumento dell'autoconsumo di oltre il 50%, arrivando a risparmiare fino a € 120 all'anno per effetto della riduzione dei prelievi della bolletta ed il minor ricorso allo scambio sul posto.

I NOSTRI MARCHI

I NOSTRI MARCHI

CLIMATIZZATORI E SISTEMA EHS